
Preghiera - Supplica
a Sant'Anna
O benignissima Sant'Anna,madre ideale della Vergine Maria, nonna fortunata di Cristo Signore, esaltata con gioia dal popolo cristiano, sollecitato dalla tua santità ti supplico di ottenermi dal Signore la remissione di tutti i peccati commessi con pensieri, parole, opere ed omissioni, perché dalla rinnovata profondità della coscienza può germogliare quella novità di vita che tutti affannosamente cerchiamo. La tua vita, o grande Santa, sia per me un forte stimolo a vivere di fede, di speranza e di carità, nel nome del Signore. Con te nella vita, soprattutto nell'ora del dolore voglio unirmi a Dio, fonte e traguardo degli umani sospiri, e la sua parola sia per me luce e forza come lo fu per te. È così che voglio cantarti la mia lode e manifestarti la mia devozione. A te ricorro con ferma fede, invoco la tua protezione della quale non dubiterò mai ed imploro la tua tenerezza e la tua assistenza. Tu dunque, o Sant'Anna, dolcissima speranza mia, poiché non hai mai abbandonato i tuoi devoti, consola anche me con l'ottenermi dall'Altissimo la grazia di cui ti supplico (...) [chiedere la grazia] Sostienimi infine, o potentissima Sant'Anna nell'impegno di moltiplicare, giorno dopo giorno, atti di giustizia, di fraternità e di perdono per contribuire a costruire un mondo nuovo, degno dell'uomo e del cristiano, e per accendere così nel cuore dei fratelli la luce della speranza nelle nuove terre e cieli nuovi promessi da Dio.
AMEN

Preghiera Semplice
O benedetta fra le madri,gloriosa Sant'Anna che aveste per figliola a voi soggetta ed obbediente la Madre di Dio, ammiro l'altezza di vostra elezione e le grazie di cui adornò l'Altissimo! Mi unisco a Maria Santissima sempre Vergine nell'onorarvi, nell'amarvi, nell'affidarmi alla vostra tutela. A Gesù, a Maria ed a Voi consacro tutta la mia vita come un umile tributo della mia devozione; Voi ottenetemi che passi per me santa e degna del Paradiso.
AMEN
Lasciamoci prendere per mano dalla matriarca Anna e facciamoci condurre a Gesù,nostro Redentore e nostra unica fonte di salvezza!

I nove Martedì che precedono la solennità del 26 Luglio
I Nove Martedì
PRIMO MARTEDÌ
Nel nome del Padre, del Figlio e dello Spirito Santo. Amen.Rallegrati giustamente, o gloriosa Sant’Anna, perché Dio guardò con compiacenza la tua vita di santità e d'umiltà, cosicché ti elesse, fra tutte le donne del popolo d'Israele, a dare alla luce Colei che sarebbe diventata Madre del Redentore dell'umanità. Per la gioia soprannaturale che si diffuse nel tuo spirito per essere stata sollevata dal Signore a tant'altezza, impetra sopra di noi le compiacenze del cielo, mentre viviamo una vita fragrante di virtù sante, così siamo pronti e docili alla divina chiamata, e non poniamo ostacoli ai disegni, piccoli o grandi che ci possano sembrare, che la divina Provvidenza ha sulla nostra persona.
AMEN
✞ Padre - Ave - Gloria
SECONDO MARTEDÌ
Nel nome del Padre, del Figlio e dello Spirito Santo. Amen.Rallegrati, o gloriosa Sant'Anna, per l'inaudita consolazione che ricevesti, quando Dio, compiacendosi della tua rassegnazione e pazienza, pose termine alla tua sterilità. Avevi pregato lungamente e, con te, il tuo sposo Gioacchino, che non fossi additata tra le figlie d'Israele come percossa dal Signore non concedendo fecondità al tuo seno. Per la gioia sovrumana, che invase il tuo spirito, quando un messaggero celeste ti annunziò che i tuoi desideri erano stati appagati, impetra a noi tuoi fedeli di non desistere dal chiedere a Dio e dal bussare alla sua porta, ogni volta che ci troviamo in qualche necessità dalla quale solo Lui ci può liberare.
AMEN
✞ Padre - Ave - Gloria
TERZO MARTEDÌ
Nel nome del Padre, del Figlio e dello Spirito Santo. Amen.Rallegrati, o gloriosa Sant'Anna, per la sovrumana consolazione che invase il tuo spirito, quando nel tuo seno sentisti d'aver concepito il frutto, che il messaggero celeste ti aveva promesso. Ricordaci che Dio premia sempre le anime pazienti, che ricorrono a Lui, e che non le abbandona nelle tristezze e nelle tribolazioni, se non per un tempo sufficiente per purificarle, per provarne la fedeltà e la fiducia. Per la gioia che ti pervase nel sentirti feconda di Maria, infondi nell'anima nostra un vivo sentimento di gratitudine ogni volta che da Dio riceviamo qualche favore. La preghiera e pieno di ringraziamento si elevino dal nostro cuore, per sempre.
AMEN
✞ Padre - Ave - Gloria
QUARTO MARTEDÌ
Nel nome del Padre, del Figlio e dello Spirito Santo. Amen.Rallegrati sommamente, o gloriosa Sant'Anna, ricordando il giorno quando desti alla luce una bambina che chiamasti Maria. Le tue preghiere erano state esaudite, i tuoi desideri soddisfatti, i tuoi voti adempiuti. II Signore era stato buono con te, concedendoti la grazia di una figlia la cui bellezza e grazia superavano l'avvenenza e i doni di tutte le donne apparse fino allora sulla terra. Per la gioia sovrumana che provasti nel ricevere il dono celeste, impetra ai tuoi fedeli di valorizzare non le pose del mondo, ma quelle che ci vengono da Dio; di ringraziarlo e di ridarle in dono a Lui, e che il mondo stesso ci serva per salire al cielo.
AMEN
✞ Padre - Ave - Gloria
QUINTO MARTEDÌ
Nel nome del Padre, del Figlio e dello Spirito Santo. Amen.Rallegrati, o gloriosa Sant'Anna, per l'interiore commozione e per la tenerezza che provavi nel nutrire la tua bambina. Quante cure spendevi intorno a Lei, e di quante finezze la circondavi, ben sapendo che Dio ti aveva concesso un tesoro! Vedevi nel suo volto un sorriso che incantava; spirava da tutto quel piccolo essere un candore di paradiso: era incatenata la tua persona all'amabile frutto del tuo grembo. Per la letizia che ti pervadeva nutrendo Maria e standole vicina, ai tuoi fedeli impetra la grazia che sappiano apprezzare i doni di Dio, imitando la tua sana tenerezza materna, che vedeva mirabilmente riflessa nella tua figliola l'immagine e la somiglianza di Dio.
AMEN
✞ Padre - Ave - Gloria
SESTO MARTEDÌ
Nel nome del Padre, del Figlio e dello Spirito Santo. Amen.Rallegrati, o gloriosa Sant'Anna, per la crescente commozione che invadeva il tuo cuore e tutto il tuo essere vivendo presso la tua figliola Marta, che avanzava in età e grazia davanti a Dio e davanti agli uomini. Un profumo di virtù celeste si sprigionava da Lei; e i tuoi occhi, la tua anima e tutte le tue industrie materne erano per quell'incanto di fanciulla, che Dio ti aveva dato e affidato. Per la sua candida fanciullezza, o benedetta Sant'Anna, per la sua giovinezza immacolata, per tutta la grazia che dimorava dentro quell'anima senza pari e che a te era ben nota, impetra ai tuoi fedeli che possano anch'essi conoscere sempre meglio la vergine Maria e sempre maggiormente amarla.
AMEN
✞ Padre - Ave - Gloria
SETTIMO MARTEDÌ
Nel nome del Padre, del Figlio e dello Spirito Santo. Amen.Rallegrati, o gloriosa Sant'Anna, per i segreti che la tua santissima figlia faceva palesi solamente a te, perché donna secondo la Sacra Scrittura, che potevi capirla e ottemperare pienamente ai disegni di Dio. Lei che non avvertiva i pesi del senso, perché concepita immacolata, svelava a te i suoi propositi di illibata verginità. E per il proposito che in questo suo stato avrebbe servito Dio giorno e notte, ti colmava di gioia sovrumana. Per questa gioia impetra ai tuoi fedeli di saper valutare adeguatamente i doni di Dio che scorgono nei fratelli, e di adoperarsi perché siano anche dagli altri considerati e fatti risplendere nella loro giusta luce.
AMEN
✞ Padre - Ave - Gloria
OTTAVO MARTEDÌ
Nel nome del Padre, del Figlio e dello Spirito Santo. Amen.Rallegrati, o gloriosa Sant'Anna, per l'onore venuto ai tuo nome da quello a cui è stata sollevata Maria, nel cui seno si è incarnato il Figlio di Dio. Sei la madre della più eccelsa tra le donne, della più bella, della più santa, della sempre vergine, della regina dell'universo. Per questa tua grandezza, per la tua elezione ad essere la genitrice della incomparabile tra tutte le donne che furono, che sono e che saranno, impetra ai tuoi fedeli di accostarsi sempre più ai tuoi altari, affinché da te imparino a conoscere Maria e Gesù, ad amarli senza misura e a farli amare da tutte le creature, a non tradirli mai col peccato, che nella vita terrena fu loro occasione di tanto dolore.
AMEN
✞ Padre - Ave - Gloria
NONO MARTEDÌ
Nel nome del Padre, del Figlio e dello Spirito Santo. Amen.Rallegrati, o gloriosa Sant'Anna, che passasti i tuoi ultimi anni e giorni della tua esistenza confortata dalla tua santissima figlia Maria! La santità della vita ti meritò la gloria del paradiso, e la Vergine ti scortò in cielo per mezzo degli angeli e dei santi dei quali è regina. Il tuo nome vola onorato e venerato per tutta la terra insieme a quello di Maria. Vieni pregata dalle madri, dalle spose, da tutti! Da Gesù e da Maria tu, per noi, tutto puoi ottenere. Prega per noi, gloriosa e benedetta Sant'Anna. Tu vedi in quante e quali necessità ci dibattiamo. Sii nostra difesa nei pericoli dell'anima e del corpo; e noi seguiteremo a pregarti e a dar gloria al tuo nome, mentre tu c'insegni a ci aiuti a vivere secondo la volontà di Dio, nell'amore di Gesù e di Maria.
AMEN
✞ Padre - Ave - Gloria
Novena a Sant'Anna
PRIMO GIORNO
Nel nome del Padre, del Figlio e dello Spirito Santo. Amen.Esulta il mio cuore, o Anna santa, per l’amore singolare che l’Eterno Padre ha avuto per voi, eleggendovi fra tante donne e destinandovi a genitrice della Madre di Dio e nonna di Gesù Cristo. Per tale singolare predestinazione sostenetemi nell’impegno di fedeltà alla mia vocazione di uomo e cristiano.
✞ Gloria
O gloriosa Sant’Anna, pregate per noi
Evviva Sant'Anna
SECONDO GIORNO
Nel nome del Padre, del Figlio e dello Spirito Santo. Amen.Nel prendere atto, o Anna santa, dell’allegrezza che la vostra nascita provocò nella comunità celeste, perché segno premonitore della nascita della madre del Redentore, ottenetemi, Vi prego, la vera gioia che scaturisce dall’intima comunione con Dio e con il prossimo.
✞ Gloria
O gloriosa Sant’Anna, pregate per noi
Evviva Sant'Anna
TERZO GIORNO
Nel nome del Padre, del Figlio e dello Spirito Santo. Amen.O benedetta Sant'Anna, la vostra disponibilità alla Parola di Dio, manifestata con l’impegno di farla fiorire nell’esercizio di ogni virtù, rafforzi in me la volontà di una concreta e fattiva adesione alla intramontabile Parola di Dio.
✞ Gloria
O gloriosa Sant’Anna, pregate per noi
Evviva Sant'Anna
QUARTO GIORNO
Nel nome del Padre, del Figlio e dello Spirito Santo. Amen.O gloriosa Sant'Anna, la vostra fervorosa e incessante preghiera, con la quale segnaste il cammino della vostra quotidiana esistenza, mi guidi nel proposito di arricchire ogni giorno della mia vita con una sincera preghiera di lode e di ringraziamento a Dio.
✞ Gloria
O gloriosa Sant’Anna, pregate per noi
Evviva Sant'Anna
QUINTO GIORNO
Nel nome del Padre, del Figlio e dello Spirito Santo. Amen.Ammirato, o benedetta Anna, per la rigorosa mortificazione che praticaste allo scopo di purificare sempre più la vostra vita e renderla più gradita a Dio, vi chiedo di ottenermi dal Signore la grazia di saper accettare con pazienza e con amore le sofferenze che accompagneranno i giorni della mia vita e trasformarle in sacrifici spirituali graditi a Dio.
✞ Gloria
O gloriosa Sant’Anna, pregate per noi
Evviva Sant'Anna
SESTO GIORNO
Nel nome del Padre, del Figlio e dello Spirito Santo. Amen.Mentre elevo un inno di ringraziamento a Dio, per avervi concesso il privilegio di sposare S. Gioacchino, uno di singolari meriti e virtù, Vi prego, o Anna Santa, di ottenermi dal Signore di incontrare sempre sul mio cammino operatori di giustizia, di pace e di amore.
✞ Gloria
O gloriosa Sant’Anna, pregate per noi
Evviva Sant'Anna
SETTIMO GIORNO
Nel nome del Padre, del Figlio e dello Spirito Santo. Amen.Mi congratulo con Voi, o venerata Santa, per l’eccezionale dono concessoVi di concepire una figli esente da ogni macchia di peccato. Ottenetemi di essere anch’io impegnato nella lotta al peccato, per la difesa e la crescita della vita umana.
✞ Gloria
O gloriosa Sant’Anna, pregate per noi
Evviva Sant'Anna
OTTAVO GIORNO
Nel nome del Padre, del Figlio e dello Spirito Santo. Amen.Grato o Anna santa, per il vostro responsabile impegno di madre profuso nell’educare la vostra figlia Maria ai valori umani e divini, vi prego di sostenere tutti i genitori cristiani nello sforzo di educare, sul vostro esempio, i loro figli con le parole e la testimonianza della vita.
✞ Gloria
O gloriosa Sant’Anna, pregate per noi
Evviva Sant'Anna
NONO GIORNO
Nel nome del Padre, del Figlio e dello Spirito Santo. Amen.La vostra partecipazione attiva alla vita della sinagoga, luogo privilegiato per la preghiera e l’ascolto della Parola di Dio e punto di riferimento della Comunità dei credenti, sia per me un invito a partecipare responsabilmente a tutte le iniziative di carattere pastorale promosse nel Tempio a Voi dedicato.
✞ Gloria
O gloriosa Sant’Anna, pregate per noi
Evviva Sant'Anna

I nove giorni che precedono la solennità del 26 Luglio
Preghiera a San Gioacchino
O grande e glorioso Patriarca San Gioacchino,
quanto sono felice pensando che fosti eletto,
fra tutti i Santi a cooperare ai divini misteri
e ad arricchire il mondo della Madre di Dio, Maria Santissima!
Per questo singolare privilegio divenisti potentissimo
presso la Madre ed il Figlio, per ottenerci le grazie necessarie.
Con tale fiducia ricorro alla tua protezione
e Ti raccomando tutte le necessità mie e della mia famiglia, spirituali e temporali;
Ti raccomando inoltre, la grazia particolare che desidero
e che attendo dalla tua paterna intercessione.
E poiché fosti modello perfetto di vita interiore,
ottienimi il raccoglimento e il distacco da tutti i beni passeggeri
di questa terra e un amore vivo e perseverante a Gesù e a Maria.
Ti prego di implorare per me all'Eterno Padre, devozione ed obbedienza sincera
alla santa Chiesa e al Sommo Pontefice che la governa e ti prego di chiedere al Signore
che io possa vivere e morire nella fede, speranza e carità perfetta,
invocando i nomi santissimi di Gesù e di Maria, e salvarmi.
AMEN
✞ 3 Gloria
San Gioacchino, felice padre della Madre di Dio prega per noi
Altre Preghiere
Preghiera a Sant’Anna delle spose in attesa di maternità
Nessuno come te può capire il desiderio di maternità Che brucia nel cuore di donna. Tu, o Sant’Anna, hai avuto la gioia di portare nel grembo la figlia Immacolata, la donna scelta da Dio come culla del Mistero: la tua maternità è stata crocevia della Salvezza. O Sant’Anna, la tua intercessione di Madre si unisca a quella di Maria, tua Figlia, per ottenere il dono di una creatura nei cui occhi possa vedere il sorriso del Creatore e sentire la benedizione dell’Eterno. O Sant’Anna, raccogli il gemito delle donne, l’attesa delle spose, la speranza delle mamme e, insieme a Maria, consegna a Gesù l’invocazione di una Pentecoste sulle famiglie per ritrovare l’amore divino nell’amore umano. Sant’Anna, sposa e mamma benedetta, prega per noi, prega per tutte le mamme e per tutte le famiglie del Mondo!
AMEN
✞ Angelo Comastri Vicario Generale del Santo Padre per la Città del Vaticano
Preghiera a Sant’Anna per invocare la protezione nell’ora del parto
Sant’Anna, in te si è compiuto il sogno di ogni mamma: tu sei stata felice a motivo della tua figlia, che è la donna benedetta fra tutte le donne della terra. Sant’Anna, accompagnami in questo tempo di attesa affinché la vita sbocciata nel mio grembo senta la gioia grande del mio cuore e l'affetto del padre e di tutta la famiglia. Sant’Anna, diventare mamma è una grande missione, diventare mamma è un meraviglioso impegno: preparami, accompagnami, guidami proteggimi nell'ora trepidante del parto. Sant’Anna, la creatura che cresce sotto il mio cuore l'affido a Te, la consegno a Maria: insieme al mio sposo, fa’ che diventiamo una culla bella di amore vero affinché in noi si senta che c'è Dio, vera ricchezza della casa e unica gioia dei figli.
AMEN
✞ Angelo Comastri Vicario Generale del Santo Padre per la Città del Vaticano
Preghiera per i Nonni
Signore Dio nostro che tra le alterne vicende della vita hai donato ai nonni e alle nonne la grazia di porre in Te la loro speranza sperimentando quanto sei buono e provvidente, per intercessione dei Santi Gioacchino ed Anna, che furono i genitori della Vergine Maria, fa’ che tutti i nonni del mondo vivano una rinnovata giovinezza dello spirito, e possano servirti in buona salute e grande serenità, per offrire a tutti la testimonianza di una vita esemplare. Concedi loro, o Signore, con la tua
continua benedizione il conforto dalla benevolenza dei figli e dei congiunti e la gioia di poter fare del bene, affinché spendano il tempo che tu vorrai concedere nella piena adesione alla tua volontà, testimoniando sempre e dovunque che Tu sei l’unica salvezza dell’uomo. Per Cristo nostro Signore.
continua benedizione il conforto dalla benevolenza dei figli e dei congiunti e la gioia di poter fare del bene, affinché spendano il tempo che tu vorrai concedere nella piena adesione alla tua volontà, testimoniando sempre e dovunque che Tu sei l’unica salvezza dell’uomo. Per Cristo nostro Signore.
AMEN
Ave Maria in onore di Sant’Anna
Salve, o piena di grazia, il Signore è con Te,
e la grazia tua sia con me;
benedetta fra le donne,
e benedetta sia Sant’Anna tua Madre,
dalla quale nascesti,
o Vergine Maria, senza macchia e peccato;
poiché da te è nato Gesù Cristo,
Figlio di Dio Vivo.
e la grazia tua sia con me;
benedetta fra le donne,
e benedetta sia Sant’Anna tua Madre,
dalla quale nascesti,
o Vergine Maria, senza macchia e peccato;
poiché da te è nato Gesù Cristo,
Figlio di Dio Vivo.
AMEN
Saluto a Sant’Anna
Dio ti salvi o Sant'Anna, piena di grazia,
il signore è teco, tu sei benedetta fra le donne
e benedetto è il frutto del seno tuo. Maria.
Sant’Anna, madre degnissima della madre di Dio,
prega per noi peccatori, adesso e nell’ora della nostra morte.
AMEN
Giaculatorie a Sant'Anna
O Madre di Maria Arda ognor per Gesù l'anima mia
O Madre di Maria benedite dal ciel l'anima mia
O Madre di Maria si rallegra con voi l'anima mia
O Madre di Maria dirigete a Gesù l'anima mia
O Madre di Maria riempite di Gesù l'anima mia
O Madre di Maria proteggete dal ciel l'anima mia
O Madre di Maria illuminate dal ciel l'anima mia
O Madre di Maria ornate di virtù l'anima mia
O Madre di Maria consolate dal ciel l'anima mia
O Madre di Maria viva sempre Gesù nell'anima mia
O Madre di Maria imiti i vostri esempi l'anima mia
O Madre di Maria zeli di voi l'onor l'anima mia
O Madre di Maria esaudite dal ciel l'anima mia
O Madre di Maria beata sia con Voi quest'anima mia
O Madre di Maria mirate con pietà l'anima mia
O Madre di Maria lodi con Voi Gesù l'anima mia
AMEN
Canti ed Inni a Sant'Anna
MUSICA E CANTI IN ONORE DELLA PATRONA DI CASERTA
Inno a Sant'Anna
1. La Tua vita o grande Santa,
per noi è un forte stimolo
a vivere di fede e di speranza
nel nome del Signore.
RIT - Lodiamo sempre la nostra Santa
o popol Casertano
gridiamo tutti viva Sant'Anna
devoti noi siam.
2. La Tua figlia è Maria
la Madre del Signor
con Lei proteggi le partorienti
nell’ora del dolor.
RIT - Lodiamo sempre la nostra Santa
o popol Casertano
gridiamo tutti viva Sant'Anna
devoti noi siam.
3. Con Te vogliamo nella vita
unirci sempre a Dio
La sua parola sia per noi forza
come lo fu per te.
RIT - Lodiamo sempre la nostra Santa
o popol Casertano
gridiamo tutti viva Sant'Anna
devoti noi siam.
Evviva S.Anna
RIT - Evviva Sant'Anna, Sant'Anna evviva
evviva Sant'Anna e chi la creò!
Affetti e pensieri dell’anima mia:
evviva Sant'Anna e chi la creò!
Lodiamo cantando la nonna, la sposa, la Madre
amorosa e chi la creò!
Ed ora nel cielo si vede regina,
gloriosa e vicina a chi la creò!
Cantiam le sue lodi, cantiamo col cuore,
giacché tanto amore ognor ci portò.
RIT - Evviva Sant'Anna, Sant'Anna evviva
evviva Sant'Anna e chi la creò!