AVVISO – Decreto COVID19 – Indicazioni generali

Santuario Diocesano Sant'Anna - Caserta - Novena SS.ma Vergine Maria Immacola
Novena alla SS.ma Vergine Maria Immacolata
29 Novembre 2019
COMUNICATO UFFICIALE – Mons. Giovanni D’Alise – Vescovo di Caserta
25 Marzo 2020
Stemma Araldico Ecclesiale del Santuario Sant'Anna di Caserta

Stemma Araldico Ecclesiale del Santuario Sant'Anna di Caserta

Carissimi Sorelle e Fratelli, buona sera.

In questi giorni seguiamo con attenzione l’evolversi della situazione riguardante Coronavirus (COVID-19).

Abbiamo accolto e messo da subito in pratica le indicazioni emanate dal Governo italiano e recepite dai Vescovi italiani (CEI), Vescovi campani (CEC) e dal nostro Vescovo Mons. Giovanni D’Alise.

La situazione muta, per sua natura, di ora in ora e, con essa, le disposizioni di precauzione che servono a limitare la diffusione dell’infezione. Siamo giunti al punto nodale: la trasmissione del virus può essere contenuta se noi ci conteniamo! Senza allarmismo o catastrofismo cosmico leopardiano, dobbiamo semplicemente limitare all’essenziale contatti e movimenti.

Accogliendo il Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri dell’8 marzo 2020 Ulteriori disposizioni attuative del decreto-legge 23 febbraio 2020, n. 6, recante misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19, la nota CS n.11/2020 della Conferenza Episcopale Italiana (CEI) ed il comunicato n.3 dell’8 marzo 2020 di Mons. Giovanni D’Alise – Vescovo di Caserta si stabilisce (in breve) che:

LA CELEBRAZIONE PUBBLICA DELLA S. MESSA VIENE SOSPESA DA OGGI 8 MARZO FINO AL 3 APRILE P.V. – COSÌ COME L’OBBLIGO DI ASSOLVERE AL PRECETTO FESTIVO.

Domani 9 marzo 2020, il Santuario resterà chiuso, mentre negli altri giorni resterà aperto ai soliti orari, salvo ulteriori indicazioni che saranno comunicati.

Vi invito a leggere con attenzione i documenti delle Autorità Civili e Religiose che ho indicato e che alleghiamo alla presente.

Tengo a far giungere a ciascuno di voi la mia vicinanza con affetto di amico, fratello, Parroco e Rettore della Comunità dei SS. Vitaliano ed Enrico nel Santuario di Sant’Anna. Tuttavia a ciascuno di voi chiedo di intensificare la preghiera e il servizio che non cessa perché non ci sono celebrazioni pubbliche, ma si rinforza e connota di una nuova veste… Cantiamo, serviamo e testimoniamo il Signore della Vita con il nostro esempio, con la diffusione sana, equilibrata e veritiera delle informazioni: la sospensione delle celebrazioni e della scuola, la chiusura di teatri e luoghi di svago, non sono tempo e occasione per fare ritrovo o scampagnate… ma tutelare il dono più prezioso che abbiamo avuto in dono da Dio: la nostra vita!

Preghiamo insieme. Restiamo saldi nella comunione spirituale.

– Il Signore ci guidi e ci assista –

Vi benedico di cuore

don Andrea Campanile



X