Programma Liturgico 2018 - Santuario Sant'Anna di Caserta
Programma Liturgico del Santuario
29 Giugno 2018
L’impatto sociale della presenza di Sant’Anna su Caserta
7 Luglio 2018
Benedizione del nuovo organo del Santuario di Sant'Anna di Caserta

Benedizione del nuovo organo del Santuario di Sant'Anna di Caserta

Oggi, venerdì 29 giugno, rappresenta una data importante per la nostra comunità

Con estrema celerità e grazie alla generosità di tante persone di buona volontà, è stato acquistato un organo liturgico per il santuario. È certamente una crescita nella sensibilità liturgica. Abbiamo scelto uno strumento di ultima tecnologia. L’organo è un Viscount modello Sonus 60, quanto più versatile e all’avanguardia sia al momento disponibile sul mercato. È composto da 3 manuali: Grand’organo – Espressivo – Positivo e da una pedaliera radiale concava. Ha 50 registri più un centinaio di voci selezionabili all’interno della memoria. È estremamente compatto ma al suo interno ha ben 13 altoparlanti. Avere l’organo non è un “di più”. I documenti della Chiesa riservano molta attenzione all’aspetto degli strumenti al servizio della liturgia; delineano le caratteristiche di cosa sia “giusto – appropriato” utilizzare: in Sacrosanctum concilium leggiamo:

«nella chiesa latina si abbia in grande onore l’organo a canne, strumento musicale tradizionale, il cui suono è in grado di aggiungere un notevole splendore alle cerimonie della Chiesa. Altri strumenti poi si possono ammettere nel culto divino, a giudizio e con il consenso della competente autorità ecclesiastica territoriale purché siano adatti all’uso sacro o vi si possano adattare, convengano alla dignità del tempio e favoriscono veramente l’edificazione dei fedeli» (nr. 120).

Nello specifico tutti gli strumenti se suonati bene possono avere spazio nella liturgia, ma soprattutto devono eseguire musiche adatte e coerenti al rito che si sta celebrando proprio per attuare quella “actuosa participatio” che tanto il Concilio Vaticano II chiede ormai da 60 anni.

 

X